Stampato da:
Nuovappennino scs - Felina (Re)
Anno: 2020
Pagine: 134
Isbn: 978-88-99046-40-8
L’intento di questa guida fotografica è di condurre coloro che desiderano vivere la nostra terra (il Reggiano) a partire da ciò che l’ha caratterizzata, fornendo un aiuto alla ricerca dei segni che ancora conserva, e il Casello storico del Parmigiano Reggiano è indubbiamente uno di questi.
Le fotografie in bianco e nero ritraggono le diverse tipologie architettoniche ottagonali o quadrangolari, le funzionali gelosie in cotto o lignee, gli archi a sesto acuto o ribassato che decorano insieme a moduli componibili in cotto a croce o a quadrifoglio, le facciate di questi importanti testimoni di economia locale, oggi più che mai minacciati dall’abbandono e dall’incedere del tempo.
Itinerari da compiersi anche in bicicletta o in moto, percorsi che potremmo chiamare di proto-archeologia industriale.
Casa editrice: Tecnograf
Anno: 2009
Pagine: 68
Isbn: 978-88-7559-037-6
Il volume indaga fotograficamente l'abbandono della edilizia rurale nel territorio reggiano.
Brevi testi introducono alle tre sezioni in cui è suddiviso il libro: Architettura e degrado, Finestre, Strumenti del vivere contadino.
Una ricca parte grafica esemplifica la casa reggiana "a porta morta", il casello ottagonale, il carro agricolo reggiano trainato dalle vacche rosse.
.
Casa editrice: Montedit
Anno: 2007
Pagine: 42
Isbn: 978-88-6037-402-8
Baschert nasce nell'arco di sette anni durante i quali ho raccolto una trentina di componimenti poetici in versi sciolti riferibili ad esperienze autobiografiche, riflessioni e vissuto interiore. Tra un'ampia scelta di ambientazioni e suggestioni, ho cercato di ottenere versi musicali, evocando sensazioni perdute, rimpianti, momenti di riflessione e di fuga da una realtà quotidiana troppo spesso opprimente:
... dalla velata pianura ad estasi di canti colorati, oltre cancelli di rugiada, inseguendo il volo di una farfalla scintillare sospeso su prati di seta abbracciati dal vento.
Baschert o bashert è parola Yiddish usata principalmente per significare "destino", "sorte".
Viaggio
per cavalcare il tramonto
Viaggio
per rincorrere l'infuocato alone
Viaggio
per cercare altre vie
tra le polverose siepi dei continenti
Viaggio
per dipingermi di colori
arricchirmi d'impressioni
Viaggio
per udire i tuoni all'alba
bagnarmi dell'acqua dei monsoni
Viaggio
per essere ciò che non sono
e sempre diverso da quel che sarò